Casa trifamiliare a Rovigno, Croazia – 2004
Il progetto, nato per la realizzazione di tre unità abitative accostate, si colloca nella zona costiera a nord del nucleo storico dell’antica città di Rovigno (Croazia), una delle realtà turistiche di maggiore pregio e fascino della costa adriatica croata. Un’area verde quasi completamente inedificata, caratterizzata da pini marittimi secolari, scende dolcemente verso il mare e domina la costa e le isole rovignesi. L’edificio si sviluppa su tre livelli inserendosi congruentemente in un contesto privo di preesistenze. Un fronte quasi completamente vetrato si apre sul mare con dei terrazzi non aggettanti oscurati da pannelli mobili in teak di forma rettangolare, in grado di modificare dinamicamente il prospetto principale a seconda della loro posizione. La facciata postica è costituita da volumi geometrici regolari che esaltano la plasticità della costruzione ponendosi come “cassetti” aperti in un movimento coerente e armonioso. L’edificio, concepito come una “macchina”, ripropone sui due livelli superiori lo stesso schema planimetrico che presenta una ampia zona giorno aperta sul mare e la zona notte verso l’interno. Il piano terreno ospita i posti macchina e locali accessori.
House for Three families at Rovinj in Croatia, 2004
The project was to design three connected houses on the coast, north of the historic center of the old town of Rovinj in Croatia, one of the most prestigious tourist resorts on the Croatian Adriatic coast. A green area, almost completely without buildings, with century-old pine woods, slopes gently down to the sea and dominates the coast and the islands around Rovinj. The building was developed on three levels, suitably integrated into an area with no existing structures. An almost completely glass front opens onto the sea with non-projecting terraces that are shaded by moveable rectangular panels made of teak, which dynamically alter the main perspective, depending on their position. The rear façade consists of regular, geometric volumes which emphasize the plasticity of the building, appearing as open boxes in a coherent and harmonious movement. On the two upper levels, the building, conceived as a “machine”, repeats the same plan as below, with a large living area opening onto the sea, with the bedrooms facing the interior. The ground floor has the garages and auxiliary rooms.