Piano Regolatore relativo alle aree del Porto Vecchio di Trieste, 2004
Studio Bradaschia, Studio Cecchetto
La variante al Piano Regolatore relativo alle aree del Porto Vecchio interessa un’area di circa 60 Ha ubicata a nord del Centro Storico di Trieste.
Si tratta di un’area in capo alla pubblica amministrazione in regime di demanio marittimo, di cui è tuttavia previsto l’utilizzo, la fruizione, secondo il regime degli usi pubblici del mare.
Con riferimento alle linee di indirizzo impartite dal Consiglio Comunale di Trieste per la redazione della Variante stessa, questa è stata impostata considerando la totalità dell’area come “facente parte” del centro storico cittadino, viste le caratteristiche morfologiche e tipologiche che caratterizzano il Porto Vecchio. Una sorta di “quarto” borgo di fondazione ottocentesca, affiancato a Teresiano, Giuseppino e Franceschino; un brano di città storica da conquistare al porto secondo una logica di avanzamento urbano “individuando nuove finalità e nuove attività che consentano di restituire alla città il patrimonio esistente”. Una logica e un approccio improntati a flessibilità e funzioni appropriate, corrette, più propriamente urbane, integrate e integrabili nella città storica circostante in una visione di funzionamento generale di tutta la città di Trieste.
La Variante di Piano Regolatore ha inoltre preso atto delle richieste dell’Autorità Portuale di Trieste che, attraverso il proprio Comitato stabiliva per le aree del Porto Vecchio: “Il mantenimento delle funzioni terminalistiche nel Porto Vecchio solo ad esaurimento, ovvero fino a quando non verrà assicurata una sistemazione analoga a quella in essere – in regime di continuità operativa – nelle aree del Porto Franco Nuovo o Industriale e dall’altro l’inclusione di attività di supporto anche a carattere residenziale (loft, residenze di supporto, foresterie universitarie, diporto, ecc.)”.
Ne è nata una Variante impostata su una trasformazione delle destinazioni d’uso che prevede la dismissione, in alcuni casi, nel tempo, delle prevalenti funzioni portuali, a vantaggio di altre attività più propriamente urbane e cioè attività culturali, di ricerca, istruzione e formazione, di direzione e servizio, commerciale, di ricettività, espositive e di intrattenimento e di limitate funzioni residenziali di servizio e di supporto, complementari alle nuove destinazioni d’uso sopra definite, prevedendo, tra l’altro, il mantenimento di funzioni terminalistiche merci nel Porto Vecchio in via transitoria, nelle aree ubicate al centro dell’antica area portuale.
Variant to the General Town Plan of Trieste for the Porto Vecchio Area, 2004
The variant to the town plan concerning the areas of the Porto Vecchio affects an area of about 60 hectares situated north of the historic center of Trieste
It is an area under the control of the public administration as maritime property, but it is allowed to be used and enjoyed according to the norms of public use of the sea.
With reference to the guide lines given by the Trieste City Council for drawing up the Variant, this has been drawn up considering the whole of the area as “being part” of the historic city center, given the morphology and typology which characterize the Porto Vecchio. A kind of “fourth” district, founded in the nineteenth century, flanking the other three districts of Borgo Teresiano, Borgo Giuseppino and Borgo Franceschino; a piece of the historic city to take from the port according to a logic of urban advance “identifying new purposes and new activities which will restore to the city its existing patrimony”. A logic and an approach marked by flexibility and appropriate functions, correct, more urban, integrated and integratable within the surrounding historic city in a vision of the general functioning of the whole city of Trieste.
Furthermore the Variant to the Town Plan has taken into account the requests of the Trieste Port Authority which through its committee has established that for the areas of the Porto Vecchio: “The terminal in the Porto Vecchio will only continue working as such until a similar system to that in place is created – and continually operating – in the area of the Porto Franco Nuovo or Industrial Area; furthermore, support activities, including those of a residential character, must be included (lofts, auxiliary residences, university residences, recreation centers, etc.).
As a consequence a Variant was designed based on a transformation of the uses of the area. In some cases, over time, some of the current port functions will be shed, in favor of other activities more properly of an urban nature, that is to say, cultural, activities of research, education and training, of management and services, commercial, accommodation, exhibitions and entertainment, and some limited residential areas both for services and support, all complementary to the new purposes as above. The Variant establishes, among other things, that the functions as a goods terminal will be maintained in the Porto Vecchio in a transitory manner, in the areas situated in the center of the old port area.