Ridefinizione e arredo del lungomare di Muggia, Trieste, Italia – 2001
Il progetto per la ridefinizione e l’arredo del lungomare di Muggia delinea il nuovo assetto delle rive della storica cittadina istroveneta.
Nello specifico propone la realizzazione di un prolungamento delle opere a mare con funzione di ampliamento delle attuali strutture portuali diportistiche.
Il progetto individua un riassetto complessivo dell’area rivolta verso il mare prevedendo la realizzazione di una “bretella” sottomarina di collegamento della viabilità extraurbana, bretella che si immette nella viabilità esistente, all’altezza del muro di delimitazione dell’edificato di Porto San Rocco, consentendo il declassamento del tratto di viabilità compreso tra le due esistenti strutture portuali, destinandolo al solo traffico veicolare prettamente locale agevolando la realizzazione di una passeggiata pedonale a mare.
Il progetto, pur ridefinendo nella totalità il fronte mare, ne prevede la possibile realizzazione per lotti funzionali, così suddivisi:
a)la realizzazione di una passeggiata a mare;
b)il prolungamento dell’esistente banchina posta a sud del porto di Muggia con la creazione di una piazza sull’acqua;
c)la realizzazione di strutture portuali che ridefiniscono e rettificano la linea di costa attraverso la realizzazione di un sistema continuo di opere lungo le direttrici degli attuali moli di Porto San Rocco e del nuovo fronte a mare.
La passeggiata a mare
La passeggiata a mare interpreta geometricamente la linea di costa trasformandola da linea continua in spezzata, una sorta di saetta che sottolinea, differenziandosene, il rapporto tra costa naturale e nuovo fronte artificialmente costruito. Il marciapiede esistente, allargato e modificato con funzione di passeggiata/raccordo tra Porto San Rocco e il Mandracchio, presenta una pavimentazione in lastre di pietra arenaria di diversi formati, come nella tradizione locale; verso il mare una pavimentazione in legno di teak ridisegna il nuovo waterfront; si tratta di una fascia di profondità variabile, una sorta di spiaggia artificiale disponibile ai bagnanti posta ad una quota leggermente ribassata (- 40 cm rispetto alla soprastante passeggiata). La passeggiata a mare è arredata con corpi illuminanti sul fronte strada e panchine poste in ordine sparso lungo il percorso: luoghi di sosta ogni volta diversi da cui si intravedono molteplici, possibili scorci panoramici. Tra la passeggiata ripavimentata e il fronte mare ribassato si nascondono ulteriori corpi illuminanti, che, alla sera, delineano la linea di costa riqualificata.
La piazza sul mare
La nuova piazza capace di porsi in competizione con quella del nucleo antico, inizio e completamento della passeggiata a mare si articola come piano sopraelevato su cui affacciano bassi edifici pergolati e porticati adibiti ad attività ricettive, commerciali e di ristorazione. Conclude l’intervento della nuova “piazza” un teatro all’aperto sul mare.
Le nuove strutture portuali diportistiche
Il progetto tenta una ricomposizione complessiva del fronte mare raccordando i moli di Porto San Rocco all’ampliato porto di Muggia.
Re-designing and furnishing the promenade at Muggia in the province of Trieste, 2001
The project to re-design and furnish the promenade at Muggia outlines the new lay-out of the sea-front in the historic Istrian-Venetian town.
More specifically it entailed enlarging the existing structures on the sea in order to .extend the present boating facilities.
The project planned a comprehensive renovation of the area facing the sea, involving an underwater link road connecting with the road system outside the town, a link road leading into the existing road system, at the level of the boundary wall of Porto San Rocco, allowing the down-grading of a part of the road system between the two existing port structures, so that only purely local traffic can pass, and thus making space for a pedestrian zone along the sea front. Even though the project totally redesigned the sea front, it also allowed for the plans to be achieved over time in functional plots, divided in this way:
a)the building of a promenade;
b)the lengthening of the existing wharf south of the port of Muggia creating a piazza on the water;
c)the building of port structures which redefine and straighten the line of the coast by realizing a continuous system of works along the lines of the present jetties of Porto San Rocco and the new sea front.
The promenade
The promenade geometrically interprets the line of the coast and transforms it from a continuous line to a broken one, a sort of arrow which underlines and differentiates the relationship between the natural coast and the new, artificial sea front. The existing pavement, widened and modified with the twin functions of a walk and a connection between Porto San Rocco and Mandracchio, is paved with slabs of sandstone of different shapes, as in the local tradition; towards the sea a teak wood paving redesigns the new waterfront; there is a stretch of variable depth, a sort of artificial beach for bathers situated on a slightly lower level (40 cm below the promenade).
The promenade is furnished with lights on the street side and benches spaced along its length; resting points, always different, with a different view each time. Between the repaved promenade and the lowered sea-front other lights are hidden, which, in the evening, illuminate the line of the renovated coast.
The “Piazza” on the sea.
The new piazza can compare favorably with the square in the old center; it begins and completes the promenade. It develops as an elevated plane overlooked by low buildings with pergolas and colonnades used for reception, catering and commercial purposes. Completing the new “piazza” is an open air theatre facing the sea.
The new recreational port structures
The project attempted a complete re-composition of the sea front, connecting the wharfs of Porto San Rocco with the extended port of Muggia.