Ville a Trebiciano, Trieste, Italia – 2009
È prevista la realizzazione di due edifici unifamiliari a pianta rettangolare, completamente rivestiti in lastre di rame e caratterizzati da pannellature in teak.
L’edificio monofamiliare ubicato a nord è direttamente accessibile dalla Strada provinciale del Carso, ed è dotato di due adeguati posti macchina e di un’area a giardino. Il piano terreno si sviluppa in ingresso-soggiorno-pranzo di mq 29,15, cucina di mq 10,78, camera da letto di mq 14,00, vano disimpegno e vano WC. Dal soggiorno/pranzo è possibile accedere, attraverso un vano scala (cui è possibile abbinare un servoscala per l’abbattimento delle barriere architettoniche) sia al vano cantina, dotato di bagno-WC, che alla soffitta, dotata anch’essa di WC e di una terrazza a vasca.
L’altro edificio, del tutto simile ma caratterizzato da dimensioni leggermente maggiori, è accessibile dalla strada comunale collegata alla Strada provinciale del Carso, e dotato di due idonei posti macchina e di un’area a giardino. Il piano terreno si sviluppa in ingresso-soggiorno-pranzo di 31 mq, cucina di mq 12,10, camera da letto di mq 14,00, vano disimpegno e vano WC. Dal soggiorno/pranzo è possibile accedere, attraverso un vano scala (cui è possibile abbinare un servoscala per l’abbattimento delle barriere architettoniche) sia al vano cantina, dotato di bagno-WC, che alla soffitta, dotata anch’essa di WC e di una terrazza a vasca.
Entrambi gli organismi edilizi sono caratterizzati da una copertura a due falde priva di linde. I cromatismi del rame e del legno e le ampie superfici vetrate riflettenti ricercano la mimesi con il verde del Carso circostante.
Premio Internazionale di Architettura ACTIVE ARCHITECTURE Graniti Fiandre, 2010 – menzione speciale
Villas in Trebiciano (Province of Trieste), 2009
The construction of two single-family detached buildings with a rectangular plan, fully covered by copper sheeting and characterized by teak panelling is envisaged.
The single-family building is located to the North and is directly accessible from the provincial road of the karst, and is provided with suitable parking spaces (n.2) and a garden area. The ground floor develops in: a 29,15 sq.m entrance-living-dining area, a 10,78 sq.m kitchen, a 14,00 sq.m bedroom, an access space and a WC. The cellar, fitted with a WC, and the garret, also fitted with a WC and a terrace in the roof, can be both entered from the living-dining area via a staircase (to which it is possible to match a stairlift for the demolition of architectural barriers).
The other building is very similar but slightly bigger; it is accessible from the town road connected to the provincial road of the karst; it is fitted with suitable parking spaces (n.2) and a garden area. The ground floor develops in: a 31 sq.m entrance-living-dining area, a 12,10 sq.m kitchen, a 14,00 sq.m bedroom, an access space and a WC. The cellar, fitted with a WC, and the garret, also fitted with a WC and a terrace in the roof, can be both entered from the living-dining via a staircase (to which it is possible to match a stairlift for the demolition of architectural barriers).
The building organisms are both characterized by a covering with two pitches without projecting roofs.
The chromatisms of copper, wood and the wide reflecting glass walls seek the mimesis with the green of the surrounding karst.